Compagnia Genta Schiavoni

La compagnia nasce dal sodalizio tra Caterina Genta e Marco Schiavoni: la prima si è formata come danzatrice solista e coreografa in Germania alla scuola di Pina Bausch ed in seguito ha approfondito l’uso della voce come attrice e cantante. Schiavoni è compositore, produttore musicale e videografo, autore di oltre ottocento musiche di scena, alcune delle quali nel repertorio di enti lirici e delle compagnie di danza più attive in Italia.

I due artisti collaborano già dal gennaio 2006 e hanno deciso di unire le forze e operare insieme nell’ambito dell’arte performativa, insistendo sulle molteplici possibilità di contaminazione tra i diversi linguaggi (teatro, danza, musica e arte visiva) e sulle sinergie tra autori, interpreti e pubblico.

Dal 2006 ad oggi sono molti i lavori che hanno prodotto, creato e distribuito come artisti indipendenti: cortometraggi, allestimenti teatrali e progetti musicali, partecipando a numerosi festival e rassegne. Tra le produzioni ricordiamo: “Las Rosas” dedicato alla poesia di Federico García Lorca; “Di qui a cinque anni” dal testo surrealista di Federico García Lorca, ospite nel 2010 della Real Academia di Spagna a Roma e recensito nella rivista scientifica SIGNA; “7 coreografi” presentato in Prima Nazionale  al Teatro San Nicolò di Spoleto; “Ipotesi Gaia” del 2012, inserita nel cartellone della Rassegna FontanonEstate e successivamente in scena al Cantiere Oberdan di Spoleto; “Bolero del Drago Rosso e altre storiedel 2013, vincitore del Primo Premio e del Premio della Critica al Festival Voci dell’Anima; “Cover: stairway to heavendel 2014 andata in scena per tre settimane al TeatroDueRoma e invitata alla rassegna FontanonEstate. L’ultima produzione del 2015 “Tempest – scene dalla Tempesta“, che ha debuttato a luglio scorso alla Rassegna FontanonEstate, è stata anche inserita all’interno del Festival Internazionale Cosmonauti di Tuscania.

In questi anni la compagnia ha anche prodotto delle opere performative di danza con musica dal vivo nate appositamente per spazi alternativi all’aperto, tra queste:  La sposa senza volto, Giardino d’acque, La sposa del mare.

Dal 2011 Genta e Schiavoni dirigono il Balletto di Spoleto e si sono trasferiti nella città umbra, dove continuano la loro attività di creazione e produzione, avvalendosi anche di collaborazioni nazionali ed internazionali (Compagnia Cie Blicke di Strasburgo, Duncan 3.0 Centro Romano Arti Performative, Compagnia Ariella Vidach, Compagnia Vera Stasi, Centro Regionale Danza Umbria, Nuda Network Umbro Danza Contemporanea, Festival La MaMa Spoleto Open, Novecento Festival).

Il BdS  fa parte del comitato artistico del Festival La MaMa Spoleto Open 2012/2013 ed è stato invitato a partecipare al trentesimo Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari.

Curriculum Vitae Caterina Genta

Curriculum Vitae Marco Schiavoni

Recensioni Spettacoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...