E un diamante brillò

Lo spettacolo vuole essere un omaggio alla poetessa e filosofa italiana Diamante Medaglia Faini (1724-1770), nota per le sue idee progressiste e convinta sostenitrice dell’istruzione femminile. Il testo drammaturgico ripercorre momenti della sua vita e rivisita alcune sue opere, sottolineandone il messaggio culturale e spirituale quale prezioso lascito alle future generazioni.

L’attrice Anna De Rosa,  in un gioco delle parti, interpreta ora il ruolo della nobile poetessa del Settecento, ora quello di una donna del nostro tempo:  due figure femminili tanto diverse tra loro ma che, tuttavia, aldilà del tempo e dello spazio, scopriamo essere molto simili, rappresentanti di una condizione femminile solo in parte variata nei secoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La danza di Natascia Medaglia e le musiche di Daniela Savoldi, scritte appositamente per lo spettacolo, scandiscono i momenti della pièce sino all’atto finale in cui si assiste alla totale immedesimazione dei due personaggi femminili in una dimensione che si rivela comune, non solo all’universo femminile, ma a l’Umanità intera.

Presentazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...